La Mappa della Scelta: Strategie e Modelli Mentali dei Grandi Decisori

Pensate a quante decisioni prendiamo in un giorno… moltiplicatele per 365! Il numero diventa molto grande! Il fatto è che l’effetto di ogni singola decisione si accumula nel tempo: una buona scelta del passato ci pone nelle migliori condizioni per decidere con efficacia oggi e quello che decidiamo oggi influenzerà la qualità delle scelte future. 

La Mappa della Scelta, analizzando in profondità i Modelli Mentali utilizzati dai grandi decisori, è un manuale operativo che ci fornisce gli strumenti per capire realmente quello che accade e ci aiuta a prendere decisioni migliori…ogni singolo giorno.

Matteo Gorini per oltre 20 anni è stato un professionista nel campo finanziario, come gestore di fondi comuni e sviluppatore di prodotti di investimento per grandi banche e assicurazioni.

Avendo sperimentato in prima persona i bias della finanza comportamentale, ha iniziato ad approfondire il processo decisionale dei grandi investitori e ha capito che c’è un filo conduttore che unisce tutti i grandi decisori, da Warren Buffett a Jeff Bezos, da Ray Dalio a Elon Musk: di fronte ad una scelta complessa fanno ricorso ad alcuni schemi di ragionamento ben definiti, i cosiddetti Modelli Mentali.

Oggi, come consulente aziendale, utilizza questi Modelli Mentali per aiutare i manager a prendere decisioni migliori. E’ autore del blog thinkinpark.it dove analizza le idee senza tempo dei grandi innovatori di tutte le discipline.