La finanza aziendale comportamentale è l’applicazione dell’approccio comportamentale alla finanza aziendale.
Le aziende sono fatte di persone e gli aspetti emotivi e psicologici sono di vitale importanza quando si prendono decisioni, sia individuali (l’Amministratore Delegato, il Direttore Finanziario, ecc.), che in gruppo (es. il Consiglio di Amministrazione, ecc.).
I corsi di finanza aziendale comportamentale affrontano le tipiche tematiche aziendali (decisioni di investimento e di finanziamento, politiche dei dividendi, ecc.) in ottica comportamentale, mostrando come gli errori comportamentali possono costituire vere e proprie trappole alla creazione di valore e possono avere effetti negativi e costosi per le aziende.
Le aziende che incorporano questi aspetti comportamentali sono dette psychologically smart companies, cioè aziende intelligenti a livello psicologico, ed è stato dimostrato che hanno numerosi vantaggi competitivi sulle concorrenti.
La finanza comportamentale è un approccio più realistico di quello “tradizionale” che ipotizza agenti perfettamente razionali e mercati efficienti e coniuga finanza e psicologia…
La finanza aziendale è una funzione chiave e trasversale per le aziende. I corsi propongono le basi teoriche e le tecniche applicative riguardo le decisioni…
La finanza personale riguarda tutte le decisioni personali (e familiari) che riguardano i soldi, cioè scelte di consumo, risparmio e investimento, ma anche…