La finanza comportamentale è un approccio più realistico di quello “tradizionale” che ipotizza agenti perfettamente razionali e mercati efficienti e coniuga finanza e psicologia.
Le persone reali commettono diversi tipi di errori, emotivi e cognitivi (sul modo di ragionare), che possono essere molto costosi.
La finanza comportamentale applicata utilizza gli insegnamenti teorici dell’approccio e li “porta a terra” per evitare di commettere questi errori costosi.
I corsi sono rivolti sia a professionisti della finanza (gestori, consulenti finanziari, private banker, ecc.), ma anche a singoli risparmiatori e investitori che vogliono migliorare le loro decisioni in ambito finanziario.
La finanza aziendale è una funzione chiave e trasversale per le aziende. I corsi propongono le basi teoriche e le tecniche applicative riguardo le decisioni…
La finanza aziendale comportamentale è l’applicazione dell’approccio comportamentale alla finanza aziendale. Le aziende sono fatte di persone e gli aspetti emotivi…
La finanza personale riguarda tutte le decisioni personali (e familiari) che riguardano i soldi, cioè scelte di consumo, risparmio e investimento, ma anche…