Il volume, “La nuova frontiera della relazione nel Wealth management: la matrice del successo”, di Nicola Onorati, parte dalla rapidissima evoluzione del mercato in ambito di consulenza finanziaria e Wealth Management e dalla nascita di nuovi trend, legati alle tecnologie informatiche, e propone un nuovo approccio alla consulenza finanziaria basato sulla combinazione delle più avanzate tecniche di vendita con una profonda revisione del processo relazionale.
Assistiamo ad una corsa accanita, in chiave tecnologica ed “estetica”, tra chi offre il servizio più accattivante, innovativo e complesso.
Ciò aumenta il livello di competitività e restringe lo spazio economico di mercato. A una crescente “complessità” del mercato, si contrappone una continua ricerca di “semplicità” da parte del pubblico.
La complessità del mercato – percorso da nuove esigenze e nuove sfide, quali sostenibilità, transizione energetica, digitalizzazione, inflazione, crisi geopolitiche – crea una più forte domanda di sicurezza nei risparmiatori e rende sempre più centrale il ruolo di una consulenza qualificata, capace di attivare una pianificazione finanziaria coerente.